Separazione e divorzio
Viene fornita assistenza legale nelle procedure di separazione e divorzio, per la regolamentazione dei rapporti fra genitori e figli minori e la gestione delle tematiche inerenti il mantenimento economico dei figli e/o del coniuge. Si assistono i genitori anche nei ricorsi per affidamento e mantenimento dei figli nati dall’unione di coppie non unite in matrimonio.
Modifica delle condizioni di separazione o divorzio
Lo studio assiste le parti che intendano chiedere la modifica delle condizioni stabilite da procedure di separazione o di divorzio ormai definite, nel caso in cui, a distanza di tempo, si renda necessario adeguare quanto stabilito in passato sul diritto di visita ai figli minori o sul mantenimento economico. A tal fine si valuta l’eventuale accordo fra le parti o, in caso negativo, si predispone il ricorso all’Autorità Giudiziaria competente.
Procedure di adottabilità
Lo studio assiste i genitori di minori nei procedimenti aperti presso il Tribunale per i Minorenni e relativi a richieste di adottabilità. La difesa prevede colloqui iniziali per definire la più adeguata linea difensiva, la redazione di atti difensivi rivolti all’Autorità Giudiziaria, il confronto con i servizi territoriali.
Valutazione della responsabilità genitoriale
Lo studio assiste i genitori coinvolti nei procedimenti avanti il Tribunale per i Minorenni relativi alla valutazione o alla limitazione della responsabilità genitoriale.
L’attività legale difensiva prevede lo svolgimento di un colloquio iniziale finalizzato alla conoscenza della posizione familiare, la predisposizione atti difensivi rivolti all’Autorità Giudiziaria e il contatto con i servizi sul territorio.